Il Tabacchi FC è calcio di strada, da campetto, da spiaggia, per partite senza arbitro, vis a vis, fra amici improvvisati, con chiunque si voglia confrontare, su qualsiasi terreno, purché ci sia una palla, almeno una porta, e due persone.
Il Tabacchi FC è ping pong, da sala giochi o parchetto, da taverna o sottoscala, sotto forma di eterna sfida a due, o allegro confronto in doppio e di gruppo. Un gioco in cui crediamo, in cui ci divertiamo, e che abbiamo cercato di diffondere, trovando nuovi adepti.
Il Tabacchi FC è basket, più parlato che giocato, più guardato che praticato, ma pur sempre basket, per sfide ai 21 o improvvisate (improponibili) partite allargate, vissute senza troppa convinzione, data l'incapacità dei più.
Il Tabacchi FC è bicicletta, protagonista e fonte d'ispirazione di tante nostre trovate. Mezzo di trasporto, musa, soggetto per dissertazioni, strumento di libertà, elemento d'arredamento, bestia indomabile, croce e delizia, la bicicletta ci ha stregato, e noi ne siamo gli umili e fedeli, appassionati ed entusiasti, sostenitori.
Il Tabacchi FC è ukulele, l'unico strumento che, vista la nostra abilità, potevamo avere l'ardore di suonare. Un affarino sbrindellato e un po' sfigato che con perseveranza ci forziamo a martoriare, dapprima nel nome dell'amicizia verso jj e poi come flagelli del mondo.
Il Tabacchi FC è arti visive, cortometraggi, fotografia, graffiti, video musicali, dove nessuna scelta è casuale, e niente è fatto tanto per fare. In tutto questo diamo immagini alle parole, corpo alle canzoni, sostanza alle idee, e vernice al cemento.
Il Tabacchi FC è musica, libri, concerti, recensioni, confronto, discussioni, perché ogni parola sia accompagnata da una nota, e ogni testo o artista, meritevole, pubblicizzato e promosso.
Il Tabacchi FC è scrittura, parole in libertà, diario, manifesto, atto di denuncia, dove ognuno si racconta con le proprie peculiarità, esprimendo idee, sogni, esperienze, conflitti, condividendoli, e così, forse, alleviandoli.
Il Tabacchi FC è viaggio, essenziale, randagio, improvvisato, libero, fisico e mentale, nel mondo e dentro noi stessi, ma pur sempre con la volontà di intraprendere una ricerca, per conoscere, capire, scoprire, e così arricchirsi.
Il Tabacchi FC è gioie e dolori, successi e fallimenti, incontri e arrivederci, vittorie e sconfitte. Anni di storie, racconti, vita, e amicizia.

P.s. Dimenticavo, il tabacchi fc è anche donne droga e rock 'n roll, alcool e bella vita, ma questo solo a parole, perché nessuno veramente ci crede.












Back